La Uefa Nations League con Malati di Geografia

Islanda, Montenegro, Kazakistan, Andorra, Lussemburgo, San Marino, Fær Øer, Malta, Liechtenstein, Gibilterra. Seguitele con MdG alla Uefa Nations League.

Quale miglior occasione per MdG è quella di seguire il nuovo torneo organizzato dalla Uefa, la Nations League, che dall’autunno 2018 sostituisce le amichevoli fra nazionali di calcio?
Ecco, siccome siamo “Malati” – di geografia e calcio, in questo caso – sulle nostre pagine potrete avere aggiornamenti che difficilmente potreste trovare altrove, a meno che non siate in grado di leggere i giornali maltesi o kazaki (e in questo caso potreste anche darci una mano a fare il sito)

La Nations League, dicevamo. Trattando di nazionali di Paesi con meno di un milione di abitanti, le nostre osservate speciali sono dieci, tutte rigorosamente facenti parte della Lega D, tranne l’Islanda (Lega A) e il Montenegro (Lega C): Kazakistan, Andorra, Lussemburgo, San Marino, Fær Øer, Malta, Liechtenstein e Gibilterra.

Come funziona la Nations League, in breve
Dopo i Mondiali di calcio del 2018 la Uefa ha stilato un ranking aggiornato e ha suddiviso le 55 nazionali iscritte in quattro Leghe, a loro volta divise in quattro gironi. I gironi sono stati sorteggiati con tre o quattro squadre ciascuno, considerando anche alcune variabili di tipo politico (Russia e Ucraina non sono state considerate “compatibili”), di distanza (non più di due accoppiamenti fra Paesi molto lontani, come Fær Øer e Kazakistan o Andorra e Kazakistan) oppure climatico (non più di due Paesi nordici nello stesso girone (Norvegia, Finlandia, Estonia e Lituania). Le vincitrici di ogni girone, oltre a essere promosse nella Lega superiore (dalla Lega B alla Lega D) andranno a fare le final-four e dopo semifinali e finale ogni Lega avrà la propria nazionale vincitrice. Infine, le ultime di ogni girone saranno retrocesse nelle Leghe inferiori (ovviamente dalla A alla C).
Tutto il torneo dura dal 6 settembre 2018 fino al 9 giugno 2019, fra partite del girone, semifinali e finali.

Di chi ci occuperemo
Grazie alle proprie prestazioni negli ultimi tre anni, coincise con gli esordi prima agli Europei 2016 e poi ai Mondiali di Russia, l’Islanda è stata sorteggiata nel gruppo 2 della Lega A con Belgio e Svizzera.
Nella Lega C seguiremo poi il Montenegro, sosrteggiato nel gruppo 4 con Romania, Serbia e Lituania. La Lega C è inoltre l’unica dove la peggiore delle terze verrà retrocessa in Lega D.
La maggior parte delle “nostre” squadre si trova in Lega D: Kazakistan e Andorra insieme nel gruppo 1 con Georgia e Lettonia; Lussemburgo e San Marino insieme nel gruppo 2 con Bielorussia e Moldavia; Fær Øer e Malta nel gruppo 3 con Azebaigian e Kosovo; Liechtenstein e Gibilterra nel gruppo 4 con Macedonia e Armenia.

Il nostro programma di settembre
Lega A, gruppo 2
Svizzera-Islanda (8 settembre)
Islanda-Belgio (11 settembre)

Lega C, gruppo 4
Romania-Montenegro (7 settembre)
Montenegro-Lituania (10 settembre)

Lega D, gruppo 1
Kazakistan-Georgia (6 settembre)
Lettonia-Andorra (6 settembre)
Andorra-Kazakistan (10 settembre)

Lega D, gruppo 2
Bielorussia-San Marino (8 settembre)
Lussemburgo-Moldavia (8 settembre)
San Marino-Lussemburgo (11 settembre)

Lega D, gruppo 3
Fær Øer-Malta (7 settembre)
Kosovo-Fær Øer (10 settembre)
Malta-Azerbaigian (10 settembre)

Lega D, gruppo 4
Armenia-Liechtenstein (6 settembre)
Gibilterra-Macedonia (6 settembre)
Liechtenstein-Gibilterra (9 settembre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *